|
MASSONERIA TRADIZIONALE Italian Freemasonry
|
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
willon

|
Inviato: Mar Feb 09, 2010 7:04 am Oggetto: keynes alchimista...? |
|
|
buongiorno,
essendo profano, provo a distrarvi dalle questioni che vi angustiano nella sezione generale (raffi e suoi metalli) proponendovi una questione, magari intrigante, magari banale.
ho trovato una citazione dell'economista j.m. keynes, la cui fonte è solo indiretta - diavolo di un keynes, di alain minc - non essendo chiaro se è un estratto da un discorso pubblico o da un capitolo della Teoria generale (colpa di minc, non mia...). la frase è questa:
"noi siamo in grado di galvanizzare le nostre ovvietà, sono generalizzazioni di un'importanza pratica considerevole. Credo in effetti che chiunque avrà perfettamente colto il truismo AQ=AI-AF-AE e avrà lasciato questo liquidoprivo di colore, inoperante di per sè, penetrare le proprie ossa fino al midollo, non sarà più la medesima persona".
per aiutarvi posso aggiungere che il prof Moggridge, curatore delle opere di keynes, non è riuscito a comprendere il simbolismo nascosto dietro questa formula e queste parole.
secondo voi è solo un gioco intellettuale provocatorio o c'è una punta di esoterismo e di alchimia in keynes?
beh, male che va non pensate a raffi e i suoi metalli per qualche minuto, dai...
saluti da un profano _________________ Nasciamo senza saper parlare e moriamo senza avere saputo dire. F.P.
L'ultima modifica di willon il Mer Feb 10, 2010 11:48 am, modificato 1 volta |
|
| Top |
|
 |
jupiter
|
Inviato: Mar Feb 09, 2010 8:57 am Oggetto: |
|
|
Caro Willon, sarai un profano ma sembri più iniziato di tanti che si crogiolano fra grembiuli, patacche e parole vuote. Io non so cosa vi sia criptato in quella formula, dopo tanti anni di Massoneria mi sento ancora un apprendista e talvolta credo di non aver capito nulla. Una cosa però ho compreso: quando la nostra attenzione si ferma su una meta lettura, su un concetto nascosto che fa capolino fra le parole, i suoni o le immagini (mi riferisco alla musica ed alle arti figurative) e che come cerchiamo di afferrarlo, scompare, ci troviamo in un'altra dimensione. Quale? Forse quella iniziatica. Una volta ho affermato in una Loggia (suscitando gran scandalo fra i benpensanti) che consideravo iniziato virtualmente per i suoi scritti ed una parte della sua filmografia un grande poeta-regista italiano (indovina?) più di tanti "che mi corrispondevano..." (Ungaretti, S. Martino del Carso), bardati ed agghindati come massimi esperti d'esoterismo ed iniziazione.
Grazie per averci riportato al nostro ruolo di ricerca.
Fraternamente
Jupiter |
|
| Top |
|
 |
Galgano Site Admin

|
|
| Top |
|
 |
Kim

|
Inviato: Mer Feb 10, 2010 12:36 pm Oggetto: |
|
|
| jupiter ha scritto: | Caro Willon, sarai un profano ma sembri più iniziato di tanti che si crogiolano fra grembiuli, patacche e parole vuote. Io non so cosa vi sia criptato in quella formula, dopo tanti anni di Massoneria mi sento ancora un apprendista e talvolta credo di non aver capito nulla. Una cosa però ho compreso: quando la nostra attenzione si ferma su una meta lettura, su un concetto nascosto che fa capolino fra le parole, i suoni o le immagini (mi riferisco alla musica ed alle arti figurative) e che come cerchiamo di afferrarlo, scompare, ci troviamo in un'altra dimensione. Quale? Forse quella iniziatica. Una volta ho affermato in una Loggia (suscitando gran scandalo fra i benpensanti) che consideravo iniziato virtualmente per i suoi scritti ed una parte della sua filmografia un grande poeta-regista italiano (indovina?) più di tanti "che mi corrispondevano..." (Ungaretti, S. Martino del Carso), bardati ed agghindati come massimi esperti d'esoterismo ed iniziazione.
Grazie per averci riportato al nostro ruolo di ricerca.
Fraternamente
Jupiter |
Mi spiace ma non condivido.
Un Profano può avere un grande interesse per l'esoterismo (in tutte le sue declinazioni) ma non per questo diventa un iniziato virtuale.
Dirò di più: un Profano può avere anche una grande cultura in ambito esoterico ma non per questo diveta un iniziato virtuale.
Ovviamente le mie sono opinioni.
Si diventa iniziati con l'iniziazione se conferita regolarmente nei modi noti.
Che poi tale "spinta propulsiva" vada correttamente coltivata è un altro paio di maniche.
Ciao. _________________ Kim |
|
| Top |
|
 |
willon

|
Inviato: Mer Feb 10, 2010 5:33 pm Oggetto: |
|
|
beh, credo che jupiter volesse soltanto "incoraggiarmi"... non mi sento affatto iniziato, hai perfettamente ragione, ci mancherebbe. sono sicuro che la sua era solo una battuta in merito alle questioni che stanno prevalendo sul forum in questi giorni, questioni non propriamente esoteriche. aggiungo che so più di cucina cinese che non di esoterismo, per questo studio, per un naturale impulso verso l'inesprimibile.
ho portato in questa sede l'enigma alchemico di keynes perché mi occupo di economia politica e finanziaria, e mi ci sono imbattuto del tutto casualmente.
ergo, ringrazio jupiter per l'incoraggiamento, ringrazio per la risposta galgano, risposta su cui devo sinceramente ancora riflettere - sono pesantemente a digiuno di alchimia - e ringrazio te per la giusta notazione sull'iniziazione. peraltro, ammetto, non ho ancora letto le considerazioni di guenon. quindi... hai voglia... la strada è lunga per me... non è neanche iniziata. sono qui anche per questo motivo.
 _________________ Nasciamo senza saper parlare e moriamo senza avere saputo dire. F.P. |
|
| Top |
|
 |
Galgano Site Admin

|
Inviato: Gio Feb 11, 2010 5:30 am Oggetto: |
|
|
Di alchimia io non ho mai capito un accidente: e del resto, non è obbligatorio!
Ci sono modi analogici e diversi di perseguire la verità.
E se posso fare un appunto a Kim, qui non si tratta di stabilire se e quanto un "profano" possa comprendere dell'iniziazione: se è la sua via, willon prima o poi la incontrerà. Sappiamo mica quando, noi. |
|
| Top |
|
 |
Kim

|
Inviato: Gio Feb 11, 2010 7:40 pm Oggetto: |
|
|
| Galgano ha scritto: | Di alchimia io non ho mai capito un accidente: e del resto, non è obbligatorio!
Ci sono modi analogici e diversi di perseguire la verità.
E se posso fare un appunto a Kim, qui non si tratta di stabilire se e quanto un "profano" possa comprendere dell'iniziazione: se è la sua via, willon prima o poi la incontrerà. Sappiamo mica quando, noi. |
E chi può conoscere il futuro?
"Prendi questa mano... zingaraaaa...."  _________________ Kim |
|
| Top |
|
 |
|
|